sabato 15 agosto 2009

Ritornare


Le vacanze sono ormai un ricordo, dolce e amaro allo stesso tempo. Una settimana da sogno, volata via come una nuvola, da cui la realtà e i problemi di tutti i giorni sono insignificanti. E adesso, adesso che quasi una settimana è passata da quella settimana, che le macerie quotidiane hanno ricominciato ad accumularsi e sedimentare, dovrei ormai essermi riabituato alla vita vera. In realtà faccio fatica, molta fatica, a scrollarmi di dosso questa vacanza, a risentire in televisione le solite stronzate su questioni idiote che diventano fondamentali (l'ora di religione a scuola!) e viceversa. Forse perché ho visto che, in fondo in fondo, un altro modo di vivere può esistere. A Napoli eravamo sperduti, non sapevamo come arrivare in stazione, e un signore sconosciuto ci ha aiutati. In dieci minuti abbiamo quasi fatto amicizia. La sera prima abbiamo mangiato a casa di ignoti, assieme ad un'altra trentina di persone sconosciute. Una situazione del genere potrebbe sembrare imbarazzante, ma una cordialità e un'allegria così contagiose riescono a scalfire la corazza del più timido. Portarsi a casa questi ricordi meravigliosi, quest'apertura all'altro totalmente gratuita e sconosciuta dalle nostre parti, rende ancora più difficile reimmergersi senza tapparsi il naso nella nostra routine.
Per fortuna posso stringere le mani a qualcuno, mentre mi immergo. In due si respira meglio, molto meglio.

P.s. Lo spettacolo qui sopra è Procida...

1 commento:

  1. when it comes in order to trying to stumble on the best affordable flights to Australia, it looks for instance like most people in the marketplace today have no indication where to glance. Lower flights are often available from the very web sites related no frills air carriers.Therefore, a solution are likely to for you that can book the arrivals directly on the website of air fare companies. Should you feel it also impossible to head out to there as their flights are enough costly for that place.[url=http://www.vflights.co.uk/cheap-flights-orlando] click here [/url]

    RispondiElimina

Rispettate le regole del buonsenso e della civiltà, e una firma non guasta mai. Nascondersi dietro ad un "anonimo" è solo un modo per non prendersi la responsabilità di ciò che si dice.