venerdì 15 ottobre 2010

Clamoroso ad Avetrana



Venerdì 15 ottobre, ore 16. Tutto è pronto per il fischio d'inizio. La tribuna stampa è schierata, pronta a seguire e a commentare minuto per minuto, a reti unificate: da Lamberto Sposini a Barbara d'Urso, passando per Milo Infante, sono tutti tirati a lucido, pronti a chiedere con uno schiocco di dita il collegamento dei loro inviati sul posto. Guardateli. Osservate la posizione ingessata di questi individui senza nome e senza identità, i piedi inchiodati sull'asfalto, gli stessi, puzzolenti vestiti da giorni, il microfono e la mano ormai coagulati in un'unica, inscindibile entità. Attorno a loro, il pubblico accorso in massa si tiene a debita distanza dal loro fetore. Lo Sposini si lascia sfuggire un moto di disappunto: cosa sta a fare lì tutta quella gente? È sconcertato, non si capacita del vergognoso grado di voyeurismo a cui è approdato il popolo, poi si scrolla di dosso lo sdegno con un giro di valentissimi commenti post-partita (o post-sconvolgenteconfessionedellozioorco), disquisizioni sul cellulare e sulla cugina, sulla madre e la figlia (che sarebbe la vittima). Ma l'attenzione dello Sposini è tutta rivolta al match del giorno: l'interrogatorio della cugina. "Ambrogio, è entrata?". "Sì Lamberto, è entrata adesso, indossa un tailleur scuro, il volto impassibile". "Come ti è sembrata?". "Eh, impassibile, sei sordo, brutto pirla?". Dieci secondi dopo: "Ambrogio, ci sono aggiornamenti?". "No, ma a quanto pare Sabrina ha chiesto dove fosse il bagno". Il match latita per diversi minuti, in cui gli opinionisti costruiscono alla perfezione il profilo psicologico dell'assassino, grazie alle interviste rilasciate. Ancora qualche istante e potrebbero arrivare ad estrapolare anche la sua squadra del cuore e il suo dolce preferito, ma fortunatamente il match si sblocca: "Sabrina sarebbe indagata per occultamento di cadavere!". Colpo di scena! L'assassino sparisce, oggi è la cugina a segnare. In contropiede, peraltro. E adesso tutti si chiedono: ma Sabrina usa Vodadfone, Tim o Wind? Via al televoto!
Spengo la televisione a partita ancora in corso. Ci saranno i supplementari, i calci di rigore ed infine la monetina con l'effigie di Sposini. Una monetina fatta di una sostanza marrone e profumata.
Non è cioccolata.

8 commenti:

  1. Un post da manuale Ale! Credo che tu possa rappresentare benissimo il pensiero do molti di noi. Complimenti!

    Ah...parola da digitare: byril! In effetti sono tutti dei gran birilli 'sta gente qui!

    RispondiElimina
  2. E volevo vedere se fosse stata figlia loro...si ammantano del "diritto di cronaca"! Senza parole!

    RispondiElimina
  3. Non è cioccolata uhm, potrebbe essere caramello?

    Ambrogio è quello dei Ferrero Rocher?

    RispondiElimina
  4. Certo, che un individuo come Sposini cada dal pero e si meravigli che orde di cerebrovideolesi (o lesi nel cerebro dal video) si ammassino ad osservare l'ennesimo lurido tributo al "diritto di cronaca" è veramente la ciliegina sulla torta (di merda).

    Un po' come se l'uomo dell'autospurgo si meravigliasse costernato del tanfo di bottino dopo aver svuotato l'ennesimo pozzo nero.
    Stefano

    RispondiElimina
  5. e tutti questi si considerano giornalistoni seri (oddio, forse barbara d'urso no...)
    in effetti come telecronisti sportivi non se la cavano male!

    RispondiElimina
  6. Sei riuscito a farmi sorridere pensando ad una cosa truce e non è poco... Che gente di merda. Quoto Marco quando dice che si considerano chissà chi...

    RispondiElimina
  7. Terribile carta di identità del nostro paese...

    RispondiElimina
  8. Questi non sono sciacalli, sono semplici e tristissimi prodotti della videocrazia.

    RispondiElimina

Rispettate le regole del buonsenso e della civiltà, e una firma non guasta mai. Nascondersi dietro ad un "anonimo" è solo un modo per non prendersi la responsabilità di ciò che si dice.